Contenuto principale

Valutazione psicodiagnostica

 

La valutazione psicodiagnostica consiste nella rilevazione qualitativa e quantitativa di alcuni aspetti specifici della persona, che si riferiscono al suo funzionamento in termini personologici, intellettivi, affettivi, emotivi e comportamentali.

Questi dati hanno un senso all'interno di un quadro di riferimento che si riferisce alle modalità specifiche con cui la persona si costruisce il proprio mondo in termini di rappresentazioni di sè e degli altri nella direzione temporale del passato, del presente e del futuro, insieme alle connotazioni emotive prevalenti associate.

La valutazione psicodiagnostica in sostanza consiste nel ricostruire le costanti di funzionamento di una persona (schemi, credenze personali, stili di pensiero e stili attributivi, struttura di personalità nonchè sintomi e aree di invalidazione personale), in relazione alla sua storia di vita particolare, in grado di spiegare ermeneuticamente il senso specifico di un quesito o problema.

La valutazione psicodiagnostica si avvale in questo senso di vari strumenti specialistici, quali il colloquio clinico, e di strumenti standardizzati come questionari e test psicologici di valutazione qualitativa e quantitativa di variabili specifiche.

Accanto a strumentazioni più sistematiche accompagnano la valutazione, strumenti maggiormente interpretativi che danno un valore aggiunto al sistema valutativo nella misura in cui forniscono informazioni integrabili con il resto.

La valutazione psicodiagnostica viene elaborata come parte iniziale di un percorso clinico - terapeutico al fine di definire il "sintomo" nella sua rappresentazione qualitativa e quantitativa ed il quadro strutturale (personalità) all'interno del quale s'inserisce.

Su richiesta vengono stilate perizie o relazioni psicodiagnostiche elaborate attraverso l'utilizzo di strumenti testistici espressivi e strumenti testistici standardizzati per le varie necessità valutative sia in ambito clinico, lavorativo e giuridico.

 

 

Per chiedere informazioni sulla stesura di perizie/o relazioni psicologiche e psicodiagnostiche, compila il form che segue.

 

 

Fai una domanda

L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica